FAQ
Molte domande sorgono intorno a un sondaggio. Qui troverete le nostre risposte ad alcune di tali domande. Avete altre domande o commenti? Allora non esitate a contattarci tramite il modulo di contatto, l'e-mail, lo zoom o il telefono: Contatto.
Perché un progetto sui quartieri?
Il luogo in cui viviamo e le persone che incontriamo possono avere un impatto significativo sulla nostra vita. La pandemia COVID-19, ad esempio, ha dimostrato chiaramente quanto siano importanti i vicinati in tempi di crisi: Se si deve fare la spesa o occuparsi della casa, le distanze brevi sono centrali. Ma anche in tempi normali, il luogo in cui viviamo contribuisce a determinare le opportunità che ci vengono offerte., Se il liceo più vicino è a mezza giornata di viaggio, non è certo un'alternativa concepibile per tante famiglie. Tali influenze sono discusse con il termine "effetti di vicinato" e, con poche eccezioni, sono ancora largamente inesplorate per la Svizzera. Il progetto affronta questa circostanza ed è quindi in grado di tracciare un quadro completo della vita nelle diverse regioni svizzere.
Qual è l'obiettivo della ricerca?
Il progetto di ricerca affronta la questione generale di come le strutture socio-spaziali - dalla regione al vicinato - influenzino le opportunità di vita delle persone in Svizzera. Lo studio esamina come si formano le reti di quartiere e attraverso per quali meccanismi le opportunità educative dei bambini e le opportunità di occupazione e partecipazione degli adulti sono influenzate dalle reti e dalle strutture spaziali. Inoltre, per la prima volta stiamo analizzando in che misura tali reti socio-spaziali si manifestino anche online e come queste abbiano a loro volta un impatto sulla vita e sui contatti delle persone.
Chi sostiene/finanzia il progetto di ricerca?
Il progetto di ricerca è sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS) nel quadro del programma Ambizione. Ambizione si rivolge a giovani ricercatori promettenti con un grande potenziale di carriera scientifica e consente loro di portare avanti un progetto di ricerca più ampio in modo indipendente. Un altro progetto collaterale sulle dinamiche della segregazione residenziale in Svizzera negli ultimi 50 anni è sostenuto dalla Fondazione per la ricerca dell'Università di Berna.
Perché sono stato selezionato per il sondaggio?
In totale, abbiamo contattato 9.000 persone per il sondaggio.. A tal fine, sono stati estratti a caso 300 indirizzi in 86 comunità e sono state invitate a partecipare le 30 case più vicine. Questo ci permette di esaminare le relazioni sociali tra i vicini immediati.
I relativi dati di contatto sono stati forniti dagli uffici dei residenti dei rispettivi comuni e città. Questi dati vengono utilizzati da noi solo per contattarvi e poi vengono distrutti irrevocabilmente. Vedi: Cosa succede ai miei dati?
Affinché i risultati siano il più possibile rappresentativi, è necessario che il maggior numero possibile di persone partecipi al sondaggio. D'altra parte, solo le persone e le case che abbiamo contattato dovrebbero farlo, altrimenti i risultati potrebbero essere distorti. Vi ringraziamo molto per la vostra preziosa collaborazione.
Cosa succede ai miei dati?
Tratteremo i vostri dati in modo confidenziale e in conformità alle normative vigenti in materia di protezione dei dati. I dati raccolti sono valutati scientificamente e in forma anonima. Non è possibile trarre conclusioni sulle singole persone. Il nostro obiettivo è dimostrare la presenza di correlazioni generalizzabili sulla base dei dati ottenuti in questo modo e non fare affermazioni su singole persone.
Le vostre risposte e i vostri dati di contatto sono criptati e conservati separatamente su una rete locale sicura dell'Università di Berna durante il periodo del sondaggio, a cui ha accesso solo il team del progetto. I vostri dati di contatto saranno conservati solo per la durata del sondaggio (2 mesi) e saranno poi distrutti. Dopo il sondaggio di follow-up, anche i dati di contatto delle persone che vi partecipano saranno distrutti in modo permanente e senza possibilità di recupero. Al termine del sondaggio, una versione completamente anonima dei dati, priva di caratteristiche identificative, sarà messa a disposizione della comunità scientifica (www.swissubase.ch).
Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati sono disponibili qui.
Cosa fare se non voglio più condividere i miei dati?
Potete facilmente ritirare il vostro consenso in qualsiasi momento, sia durante che dopo il completamento del sondaggio. Per farlo, potete contattarci tramite il modulo di contatto sul sito web, via e-mail o per telefono:
modulo di contatto |
neighborhoods.soz@unibe.ch |
+41 (0)31 684 33 43 |
Dove vengono pubblicati i risultati?
I risultati saranno pubblicati in varie riviste scientifiche e integrati nell'applicazione interattiva online di un precedente progetto FNS AGORA (www.geographies-of-opportunity.ch). Le persone intervistate che lo desiderano riceveranno anche un opuscolo con i risultati iniziali, che sarà caricato su questa pagina.