Come si formano le reti di vicinato? Chi interagisce con chi e attraverso quali canali? E come questi contatti e altri contesti spaziali influenzano le decisioni e i valori individuali? Queste e altre domande sono oggetto di studio nel progetto FNS Ambizione «The neighborhood in the cloud».
I contesti spaziali, come i quartieri o le regioni più ampie, influenzano - a volte in modo esplicito, a volte in modo sottile - le opportunità che ci si offrono nella vita quotidiana. Se non ci sono posti di apprendistato per la professione desiderata nelle immediate vicinanze, le persone possono passare all'alternativa secondo migliore. Se tutte le persone del mio quartiere hanno opinioni politiche diverse dalle mie, potrei preferire trasferirmi e trovare un ambiente più adatto.
Il progetto "The neighbourhood in the cloud", finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS), riguarda esattamente queste influenze. A tal fine, stiamo utilizzando diversi metodi e fonti di dati per ottenere risultati il più possibile significativi e affidabili.