Il progetto in breve
Per poter fare affermazioni il più possibile fondate, nel nostro progetto utilizziamo diversi metodi e attingiamo a diverse fonti di dati. Il nucleo centrale è costituito da un sondaggio condotto in due momenti su circa 9.000 persone residenti in Svizzera. Intervistando due volte le stesse persone, è possibile identificare cambiamenti dettagliati, ad esempio nella portata dei contatti nel quartiere, e metterli in relazione con fenomeni diversi, come i problemi percepiti nel quartiere.
Questi dati del sondaggio sono integrati da altri dati esistenti (come la rilevazione strutturale), che ci permettono in particolare di stimare le differenze regionali. Inoltre, per la prima volta vengono registrate sistematicamente le reti online di quartiere, il che consente, ad esempio, di stimare l'assistenza e l'interazione organizzate attraverso di esse.
I risultati del progetto saranno pubblicati su questo sito web e incorporati in un'applicazione interattiva online esistente che consente agli utilizzatori di esplorare in modo indipendente le influenze delle strutture e delle reti spaziali sulle opportunità individuali di istruzione, mercato del lavoro e partecipazione.
Durante la fase di indagine e dopo il suo completamento, vorremmo incoraggiare tutti i partecipanti a condividere con noi le loro domande e i loro commenti sul progetto e sull'argomento in generale (i nostri contatti completi sono disponibili qui).