Contesto e motivazione
La pandemia COVID-19 ha evidenziato chiaramente l'importanza delle reti di prossimità: In tutta la Svizzera, i vicini si sono sostenuti a vicenda, ad esempio facendo la spesa per le persone a rischio o aiutando nella cura dei bambini. Ma anche in tempi normali, le reti e i contesti spaziali hanno un'influenza sulla nostra vita quotidiana. Che si tratti di scegliere un nuovo appartamento, di pensare di cambiare posto di lavoro o di decidere la scuola secondaria per i bambini.
Tali influenze sono comunemente definite in ambito scientifico come effetti di vicinato. Sebbene nel corso degli anni sia stata accumulata una quantità considerevole di ricerche e risultati in questo senso, il campo di ricerca è ancora agli inizi nel contesto svizzero. Inoltre, l'identificazione non distorta di tali effetti ci presenta grandi sfide: Quando si tratta di decisioni educative, ad esempio, sono piuttosto gli altri genitori di bambini che frequentano la stessa classe o la stessa scuola a scambiare informazioni e non principalmente il fatto che queste persone vivano nello stesso quartiere. Tuttavia, tali sovrapposizioni di contesti e reti non sono ancora state prese sufficientemente in considerazione.
In questo modo, vorremmo che il nostro progetto contribuisse a una migliore valutazione dell'influenza delle reti di vicinato e delle differenze spaziali. A questo fine, utilizziamo modelli sperimentali e approcci ai Big Data in aggiunta ai metodi di ricerca "tradizionali". Tuttavia, la vostra collaborazione è fondamentale e siamo lieti di ricevere qualsiasi feedback. Pertanto, la vostra opinione non solo è importante per noi, ma dipende da essa e siamo lieti di accettarla sia in modo standardizzato - sotto forma di questionario - sia in modo aperto via e-mail o tramite il modulo di contatto in qualsiasi momento.
Vorremmo quindi cogliere l'occasione per ringraziarvi per la vostra partecipazione al sondaggio e per i vostri feedback o commenti.